Page 23 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 23
Un design originale
tra comfort e sicurezza
ra i vinti e tra i vincitori la po di motocicletta con ruote basse naria mente dell'ingegnere l'idea
povera gente soffre la fame siglato MP5 ma soprannominato del nuovo veicolo e in pochi giorni,
T afferma Bertol Brecht in dagli operai Paperino per la sua coadiuvato dal suo disegnatore di
una nota poesia, anche !'Italia, strana forma. I! veicolo però, non fiducia Mario D'Este, realizza un
dopo la Seconda Guerra Mondiale soddisfa affatto le aspettative di primo prototipo di quello che
deve far fronte alle difficoltà econo- Enrico Piaggio che vuole "un mezzo diventerà il più famoso scooter del
miche della ricostruzione. che metta !'Italia su due ruote, però mondo.
I dirigenti della Piaggio, già nell'ul- non la solita motocicletta": occorre I! prototipo viene portato a Ponte-
timo e tormentato periodo di guer- qualcosa d'innovativo, geniale, ma dera. Qui è entusiasticamente
ra, si erano posti il complesso pro- allo stesso tempo pratico, economi- approvato da Enrico Piaggio il qua-
blema della trasformazione degli co e di facile uso. le, sentendo il ronzio del motore e
stabilimenti che producevano Nell'estate del 1945 il difficile inca- notando la contrapposizione tra la
motori, eliche e aeroplani per l'ae- rico viene affidato all'ingegnere parte centrale molto ampia per
ronautica militare, adattandoli ad aeronautico Corradino D'Ascanio, accogliere il guidatore e la vita stret-
una produzione di pace. inventore dell'elicottero. L'inge- ta, esclama: "sembra una vespa", e
L'Italia post-bellica è povera, gnere è però lontano dalla tradizio- Vespa è rimasto il suo nome. Un
distrutta dalla guerra, carente di ne motociclistica sia come uomo, nome simbolo, un nome che richia-
mezzi di trasporto e di efficienti perché non ha mai amato le scomo- ma la ripresa economica e la voglia
linee ferroviarie, proprio per que- dità dei veicoli a due ruote, sia degli Italiani di ricominciare a vive-
sto motivo ha bisogno di riallacciare come tecnico, perché non ha mai re; un nome che nato probabilmen-
al più presto le comunicazioni e di approfondito il problema motoci- te per caso, sintetizza bene l'estetica
riprendere rapidi contatti per la clistico da un punto di vista costrut- e l'essenza di un veicolo agile, scat-
ripresa del lavoro e dell'attività tivo e meccanico. tante e desideroso di libertà.
economica. In questo frangente Tutto ciò ha giovato all'intuizione
Enrico Piaggio ha un'idea geniale: geniale della Vespa perché D'Asca-
se gli italiani hanno bisogno di un nio si è messo al lavoro con una
veicolo utilitario, pratico, di costo mentalità nuova e priva di pregiudi-
limitato e di minimo consumo la zi: da un lato ha cercato di creare
Piaggio verrà loro incontro creando uno scooter più simile ad un'auto
un mezzo di trasporto nuovo ed ori- che ad una motocicletta, dall'altro
ginale. ha usufruito delle sue conoscenze
I tecnici degli stabilimenti di Biella tecniche in campo aeronautico. Da
si mettono subito all'opera e in questo strano connubio una dome-
poco tempo realizzano un prototi- nica del 1945 balena nella straordi-
23