Page 132 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 132
1955
Caratteristiche Consumo a velocità economica: 100 Km con 2 litri
Velocità max: 75 Km/ ora
Interasse ruote: 1160 mm
Larghezza max sul manubrio: 790mm
Lunghezza max: 1680 mm
Altezza max: 940mm
Altezza minima pedana: 220mm
Raggio di volta: 1,5m
Peso totale a vuoto: 86 Kg
Motore: monocilindrico a due tempi con distribuzione a luci incrociate. Cilindro
orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera speciale, fusa sotto pressione.
Biella in acciaio di alta resistenza accoppiata, su una fila di rulli, con l'albero
motore scomponibile.
Alesaggio: mm54
Corsa: mm54
Cilindrata: cm' 123,67
Rapporto di compressione: 1:6,5
Messa in moto: a pedale sulla destra della moto
Trasmissione: diretta dal motore alla ruota posteriore attraverso frizione, ingranaggio
parastrappi (che assorbe gli urti causati da brusche variazioni di regime) e gli
ingranaggi del cambio.
Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi silenziosi in bagno cl' olio, sempre in presa. Comando
a manopola girevole, abbinato alla leva della frizione, e disposto sull'estremità
sinistra del manubrio.
Il rapporto totale motore/ruota è il seguente: l' velocità 1:12,2
2 11 velocità 1:7,6
3 ii velocità 1:4,85
Frizione: a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con tasselli di sughero.
Comando a mezzo leva sull'esrremità sinistra del manubrio e trasmissione
flessibile regisrrabile.
Accensione: a mezzo volano magnete a 6 poli
Illuminazione e clacson: l'illuminazione è ottenuta a mezzo di corrente alternata, fornita direttamente dal
volano magnete, la quale alimenta la lampada biluce (6 volt - 25/ 25 watt) e la luce
di città (lampada 6 volt - 15 watt) del faro 0 105, la luce targa (lampada 6 volt-
5 watt) ed il clacson.
Telaio: a guscio, in lamiera speciale di ampia sezione, a forma aperta e carenata
Sospensioni ruote: anteriore: mozzetto oscillante a sbalzo sullo sterzo con interposizione di molla
elicoidale conica a flessibilità variabile ed ammortizzatore idraulico a doppio
effetto. Posteriore: traversa oscillante porta motore e ruota con interposizione di
molla elicoidale biconica a flessibilità variabile ed ammortizzatore idraulico a
doppio effetto, assiale.
Freni: ad espansione con comando flessibile: quello anteriore manovrabile a mano a
mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio, quello posteriore
manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra
Ruote: in lamiera d'acciaio stampata. Pollici 3,50x8. Le ruote sono facilmente smontabili
essendo montate con il sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro
intercambiabili.
Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni: "aperto", "chiuso", "riserva". Capacità della
riserva litri 0,650 circa.
Capacità totale litri 6,25.
Cavalletto: SOtto la pedana è applicato un cavalletto di sostegno, facilmente azionabile, a due
zampe. Due robuste molle di richiamo lo tengono durante la marcia, aderente
alla pedana impedendone la vibrazioni.
Antifurto: sul telaio, in prossimità del manubrio, vi è una serratura antifurto. Per bloccare la
moto occorre dare un giro di chiave e girare il ~g:1anubrio tutto verso sinistra fino
allo scatto, dopo di che la moto non può girare che su se stessa. Per sbloccare
dare un giro di chiave in senso inverso e raddrizzare il manubrio.
Avvertenze: si raccomanda di non lubrificare la serratura antifurto neppure in caso di
difettoso funzionamento. Evitare assolutamente di awiare la moto se la chiave non
è nella serratura e non vi rimane impegnata.
Attrezzi di corredo: l chiave a tubo quadrupla (mm 11, 14, 21, 22) 2 chiavi piatte doppie (mm 8-14 e
7-10), l cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata, nella sacca
porta attrezzi, sul lato sinisrro della moto.
132